Ludicizzazione a scuola: scopri con noi come il gioco può diventare uno strumento di apprendimento!

Gamification GDL

In questo articolo vi presentiamo GDL – Gamification of Digital Learning, il nostro nuovo progetto Erasmus+ per promuovere l’impiego della ludicizzazione (gamification) nell’apprendimento online e supportare gli insegnanti e gli educatori delle scuole secondarie nello sviluppo di una nuova metodologia didattica più coinvolgente, stimolante e inclusiva.

Numerosi studi hanno evidenziato, infatti, che la Gamificazione, ovvero l’impiego del gioco e delle sue meccaniche e dinamiche nel contesto educativo, riesce a migliorare la motivazione, il coinvolgimento e l’interesse degli studenti, aumentandone la creatività, i legami sociali e il divertimento.

Il principio alla base della Gamification è molto semplice: divertirsi per ottenere risultati migliori!

Il gioco diventa, così, un vero e proprio strumento didattico capace di coinvolgere maggiormente gli studenti e fare in modo che le conoscenze e le competenze apprese attraverso le interazioni di gioco restino bene impresse nella loro memoria.

“Gamificare” l’apprendimento non significa usare necessariamente i videogiochi, ma portare i meccanismi tipici del gioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, avatar, classifiche, quiz, indovinelli, ecc.) nella didattica, sfruttando sia l’ambiente fisico che quello digitale.

Dato che la Gamification è una metodologia relativamente nuova, che può mettere in difficoltà insegnanti ed educatori che vi si approcciano per la prima volta, uno degli obiettivi del nostro progetto è quello di realizzare un Compendio dei metodi per la Gamificazione nell’apprendimento digitale, una guida che spieghi dettagliatamente cos’è la Gamificazione, quali sono i vantaggi di un suo impiego nella didattica e come si realizzano lezioni “gamificate”, fornendo linee guida ed esempi pratici di attività da svolgere in classe.

Il Compendio conterrà anche una breve introduzione sulle risorse online disponibili, sulle piattaforme e sui software da utilizzare per la Gamificazione per aiutare gli insegnanti a scegliere gli strumenti più adatti e utili al loro percorso didattico, in base ai destinatari, agli argomenti, agli obiettivi, ecc.

Ma il Compendio non sarà l’unica risorsa che produrremo quindi… continuate a seguirci per scoprire di più!

Nel frattempo, per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale del nostro progetto, in cui caricheremo tutte le risorse prodotte: https://gdl-project.eu/

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *