Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I bambini e le bambine con disabilità visive affrontano spesso barriere significative nell’accesso all’educazione fisica e allo sport. Queste difficoltà non sono solo di natura fisica, ma anche sociale ed educativa: la mancanza di strategie didattiche adattate, la scarsa accessibilità delle attività sportive e opportunità limitate di formazione per insegnanti ed educatori/educatrici possono ridurre la partecipazione e la fiducia di bambini e bambine con disabilità visiva.

Il progetto Erasmus+ Sport “Move as you are” è stato creato per rispondere a queste esigenze attraverso strumenti pratici, accessibili e basati su evidenze scientifiche, che educatori/educatrici, insegnanti di educazione fisica, allenatori/allenatrici, ecc., possono utilizzare immediatamente nel loro lavoro, creando ambienti inclusivi e accessibili e garantendo a ogni bambino e bambina con disabilità visiva la possibilità di sperimentare il piacere del movimento, del gioco e dello sport.

Nello specifico, il progetto ha avuto come obiettivi:

  • Promuovere attività sportive inclusive e adattate per bambini e bambine con disabilità visive.
  • Fornire a insegnanti e allenatori/allenatrici metodi pratici, strategie e strumenti per sostenere lo sviluppo motorio in modo sicuro e coinvolgente.
  • Aumentare la consapevolezza sull’importanza di opportunità motorie e sportive e accessibili.
  • Rafforzare la collaborazione tra scuole, organizzazioni sportive e servizi di riabilitazione in tutta Europa.

Come parte del progetto, sono state realizzate diverse risorse e materiali pensati proprio per supportare insegnanti di educazione fisica, allenatori e famiglie nel migliorare l’inclusione di bambini e bambine con disabilità visiva nello sport. Sul sito del progetto è possibile trovare:

Tutti questi risultati sono disponibili in inglese, italiano, portoghese e greco, accessibili online o scaricabili in formato PDF.

Inoltre, sul sito del progetto sono presenti articoli di approfondimento su temi collegati al progetto. Non perdeteveli!