CHI SIAMO

Molto probabilmente se siete arrivati su questo sito è perché siete interessati al mondo dell’europrogettazioneSe è così possiamo dirvi che siete nel posto giusto!

Permetteteci di presentarci: siamo
Cristina Ceccarelli ed Erika Nemes, socie fondatrici di Euphoria Net. Entrambe abbiamo lavorato per 4 e 7 anni per la Commissione europea a Bruxelles e a Roma. Lavorando per la Commissione europea, ci siamo rese conto delle 3 principali difficoltà per gli “europrogettisti”:

1) Una delle frasi più comuni che sentiamo è “i bandi sono poco chiari, hanno un linguaggio troppo burocratico e non si capisce cosa chiedano realmente”.
Per comprendere un bando europeo, è necessario entrare nelle logiche della Commissione europea ed approcciarsi con il linguaggio appropriato. Avendo lavorato per la Commissione europea, e scrivendo e gestendo progetti europei, riusciamo ad interpretare con più facilità i bandi europei.

2) Le procedure sono troppo lunghe e confuse. Partecipare a progetti europei richiede tempo e metodo, che si acquisiscono con la pratica e l’esperienza. E’ necessario avere gli strumenti adeguati per organizzare il lavoro e strutturare una strategia.

3) Infine, le opportunità sono molte, ma è difficile capire quali siano realmente vantaggiose. Anche qui il nodo cruciale è acquisire il giusto metodo per selezionare i bandi più adeguati e le opportunità da non lasciarci sfuggire.

Conclusa la nostra esperienza in Commissione europea, abbiamo deciso di dedicarci al mondo dell’europrogettazione e da lì è nata “Euphoria”: dal greco “portare bene”, noi abbiamo voluto leggerci “portare opportunità europee“.

Questo passaggio non è stato completamente indolore: ci siamo impegnate moltissimo per imparare ad entrare nelle logiche progettuali e ad affinare le nostre tecniche di scrittura. 

La nostra tenacia e dedizione però ci ha ripagato. Da quando abbiamo intrapreso questa scelta imprenditoriale nel campo dei bandi europei, abbiamo:

incontrato 4022 persone in eventi di formazione e informazione su tematiche relative alle opportunità europee e finanziamenti europei;
– lavorato in progetti europei per un valore totale di € 6.310.290 (dato risalente al luglio 2022);
– costruito un network internazionale costituito da partner provenienti da 24 paesi europei.

Da allora, il nostro team è cresciuto e collaboriamo con brillanti junior project manager, che ci accompagnano nel nostro lavoro da europrogettiste.

Ginevra – Junior project manager

Alessia – Junior project manager