Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’europrogettista è il professionista in grado di lavorare con i bandi europei. 
Saper preparare un progetto europeo implica la possibilità di riuscire a realizzare i “sogni nel cassetto” dei propri clienti o della propria azienda, nonchè di portare maggiori entrate e aumentare il loro flusso di cassa grazie ai finanziamenti europei.
Già solo questa introduzione fa capire come si tratti di un profilo assolutamente strategico per tutte quelle realtà interessate a differenziare le proprie entrate e trovare delle fonti di sostentamento complementari.
Ma ci sono altre ragioni per cui dovresti valutare una carriera nell’europrogettazione, in base alla fase di vita lavorativa in cui ti trovi:

  • Si apriranno varie strade: se sei recentemente uscito dall’università o stai cercando di capire cosa fare della tua carriera, l’europrogettazione potrebbe aprirti più di una porta, sia in Italia che all’estero. Potresti cercare impiego non solo presso società specializzate in europrogettazione, ma anche presso organizzazioni che partecipano a progetti, come università, cooperative sociali, e enti di ricerca (solo per fare alcuni esempi), che potrebbero aver bisogno di un project manager o di una figura che gestisca la partecipazione a bandi. Inoltre, la tua ricerca di lavoro potrà estendersi a tutta Europa, dato che l’europrogettista segue le stesse regole a livello europeo, essendo i bandi lanciati dalla Commissione europea.
  • Avrai più servizi: i liberi professionisti possono offrire consulenze specializzate nella progettazione, gestione e implementazione di progetti finanziati dall’UE. Questo non solo aumenta il loro valore sul mercato ma consente anche di attrarre nuovi clienti (anche internazionali) interessati a beneficiare dei finanziamenti europei per i propri progetti. La partecipazione a progetti europei è sempre più richiesta anche a studi di commercialisti o avvocati, che spesso non hanno le competenze interne per redigere un progetto, con tutte le azioni che ne comportano (cercare i partner, preparare la documentazione e così via).
  • Potrai sbloccare la tua posizione attuale: per i dipendenti, abbracciare la carriera di europrogettista rappresenta un’opportunità per sbloccare nuove sfide e responsabilità. Lavorare su progetti europei non solo arricchisce il loro lavoro quotidiano con esperienze internazionali e multidisciplinari ma anche migliora le loro competenze in gestione progetti, networking internazionale e collaborazione transfrontaliera. Questo può portare a una crescita professionale significativa, migliorando le prospettive di carriera all’interno dell’attuale organizzazione o aprendo la strada a nuove opportunità presso altre aziende.

Se questa prospettiva ti interessa, Euphoria può essere la tua guida.
A settembre lanceremo ufficialmente il nostro corso di scrittura e preparazione di progetti europei che partirà ad ottobre.
Per il momento stiamo condividendo l’offerta di pre-vendita.
Se vuoi approfittarne in anticipo, compila il modulo di seguito per ricevere maggiori informazioni.