Euphoria Net scrive, vince, gestisce e rendiconta progetti europei, soprattutto nel campo dell’innovazione didattica e formazione, ma non solo. Se sei interessato ad essere supportato nel tuo percorso per partecipare a progetti europei o hai qualche idea innovativa che vorresti portare in Europa, non esitare a contattarci.
Molto probabilmente se siete arrivati su questo sito è perché siete interessati al mondo dell’europrogettazione. Se è così possiamo dirvi che siete nel posto giusto!
Permetteteci di presentarci: siamo Cristina Ceccarelli ed Erika Nemes, socie fondatrici di Euphoria Net. Entrambe abbiamo lavorato per 4 e 7 anni per la Commissione europea a Bruxelles e a Roma. Lavorando per la Commissione europea, ci siamo rese conto delle 3 principali difficoltà per gli “europrogettisti”:
1) Una delle frasi più comuni che sentiamo è “i bandi sono poco chiari, hanno un linguaggio troppo burocratico e non si capisce cosa chiedano realmente”.
Per comprendere un bando europeo, è necessario entrare nelle logiche della Commissione europea ed approcciarsi con il linguaggio appropriato. Avendo lavorato per la Commissione europea, e scrivendo e gestendo progetti europei, riusciamo ad interpretare con più facilità i bandi europei.
2) Le procedure sono troppo lunghe e confuse. Partecipare a progetti europei richiede tempo e metodo, che si acquisiscono con la pratica e l’esperienza. E’ necessario avere gli strumenti adeguati per organizzare il lavoro e strutturare una strategia.
3) Infine, le opportunità sono molte, ma è difficile capire quali siano realmente vantaggiose. Anche qui il nodo cruciale è acquisire il giusto metodo per selezionare i bandi più adeguati e le opportunità da non lasciarci sfuggire.
Conclusa la nostra esperienza in Commissione europea, abbiamo deciso di dedicarci al mondo dell’europrogettazione e da lì è nata “Euphoria”: dal greco “portare bene”, noi abbiamo voluto leggerci “portare opportunità europee“.
Questo passaggio non è stato completamente indolore: ci siamo impegnate moltissimo per imparare ad entrare nelle logiche progettuali e ad affinare le nostre tecniche di scrittura.
La nostra tenacia e dedizione però ci ha ripagato. Da quando abbiamo intrapreso questa scelta imprenditoriale nel campo dei bandi europei, abbiamo:
– incontrato 4032 persone in eventi di formazione e informazione su tematiche relative alle opportunità europee e finanziamenti europei;
– lavorato in progetti europei per un valore totale di € 15.662.785 (dato risalente a Marzo 2024);
– costruito un network internazionale costituito da partner provenienti da 27 paesi europei.
Da allora, il nostro team è cresciuto e collaboriamo con brillanti junior project manager, che ci accompagnano nel nostro lavoro da europrogettiste.




