Qualche mese fa vi abbiamo presentato Digi-Civis e il primo risultato del progetto, il corso eLearning sulla cittadinanza digitale, pensato per fornire a insegnanti conoscenze di base, buone pratiche e strumenti chiari e immediati per una formazione completa sulla cittadinanza digitale e portare questi temi fondamentali nelle classi.
Oggi siamo felici di condividere con voi i nuovi risultati del progetto, sviluppati per arricchire ulteriormente e sostenere scuole e docenti nell’educazione alla cittadinanza digitale.
40 Sequenze pedagogiche
Abbiamo realizzato 40 sequenze pedagogiche pronte all’uso, pensate per guidare passo dopo passo insegnanti e studenti e studentesse nell’approfondimento dei principali temi legati alla cittadinanza digitale. Ogni sequenza include:
- attività pratiche e interattive,
- spunti di riflessione e discussione,
- materiali di supporto e di approfondimento e idee per la valutazione.
Le sequenze sono facilmente adattabili a contesti educativi diversi e mirano a stimolare il pensiero critico, la collaborazione e la creatività, rendendo le lezioni più coinvolgenti e significative.
Kit di strumenti con compiti di realtà
Un’altra novità è il Kit di strumenti con compiti di realtà, composto da 30 carte situazionali divise in 7 grandi tematiche, che spaziano dalla sicurezza online alla comunicazione etica, dal benessere digitale alla valutazione critica delle informazioni.
Ogni carta propone un dilemma reale o una situazione concreta da affrontare, pensata per stimolare la riflessione, il confronto e la ricerca di soluzioni condivise.
Grazie al loro approccio pratico e interattivo, le carte rappresentano uno strumento dinamico che incoraggia la partecipazione attiva di studenti e studentesse, sviluppando non solo competenze digitali ma anche competenze civiche e sociali, il problem solving e il pensiero critico.
Con il corso eLearning, le sequenze pedagogiche e le carte situazionali, Digi-Civis mette a disposizione un pacchetto completo di risorse per portare la cittadinanza digitale in classe in maniera efficace, accessibile e stimolante.
Questo approccio integrato assicura che la cittadinanza digitale non sia solo insegnata, ma anche vissuta, praticata e applicata in contesti reali.
Tutti i materiali e i risultati prodotti sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno e lettone.
Potete accedere al sito del progetto qui: https://www.digi-civis.eu/it
Inoltre, sul sito, trovate articoli di approfondimento sulla cittadinanza digitale e tematiche ad essa collegate. Non perdeteveli!
E per non perdervi nessuna novità, seguite il progetto su Facebook o LinkedIn.

