Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Negli ultimi anni si sente parlare sempre di più di progettazione europea, meglio nota come europrogettazione.

I progetti europei hanno la finalità di richiedere un finanziamento e rispondono, la maggior parte delle volte, ad un bando emanato direttamente dall’Unione Europa, al fine di programmare una serie di attività per realizzare politiche di interesse comune.

Tutti coloro che si occupano di europrogettazione devono, dunque, essere in possesso di una serie di conoscenze e competenze che permettano di muoversi con destrezza all’interno di un settore particolarmente articolato.

Il metodo più rapido per acquisire competenze specifiche in questo settore è quello di iscriversi ad un corso online, offerto da enti con esperienza decennale come noi di Euphoria Net.

Corso di europrogettazione online: come sceglierlo?

L’obiettivo di un corso di europrogettazione online è quello di formare figure specializzate nella progettazione europea.

I partecipanti, al termine del percorso formativo, saranno in grado di rilevare i bisogni e le criticità del progetto, oltre a saper individuare le giuste fonti di finanziamento e formulare progetti di sviluppo (territoriale, settoriale, imprenditoriale) utilizzando le tecniche tipiche del Project Management. 

Svilupperanno inoltre competenze nella corretta gestione e rendicontazione dei finanziamenti ottenuti.

Il corso di europrogettazione online rappresenta un’opportunità per rappresentanti di Enti Locali, Associazioni, Sindacati, Terzo settore e mondo no profit ma anche per laureati in materie giuridiche, umanistiche, economiche e politiche in genere.

Un corso di europrogettazione online di qualità ha la finalità di fornire le conoscenze sulle principali tecniche del Project Management e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per tutti coloro che desiderano lavorare in questo meraviglioso settore.

Corso di europrogettazione online gratuito: serve davvero?

Esistono diversi corsi gratuiti di europrogettazione online, ma sono davvero utili?

Normalmente si tratta di percorsi formativi online completamente gratuiti che avvicinano i partecipanti al mondo della progettazione europea. 

Per candidarsi, normalmente, non sono richiesti particolari requisiti. 

Il corso si rivolge a chi è interessato a sviluppare e/o accrescere conoscenze e competenze di base nell’ambito della redazione di progetti finanziati.

Tuttavia questi i corsi di europrogettazione online gratuiti presentano delle criticità:

  • offerta formativa scarsa
  • docenti non specializzati nel settore
  • totale assenza di un approccio pratico
  • ore previste insufficienti 

Corso di europrogettazione online offerto da Euphoria Net

L’approccio fortemente orientato alla pratica dei nostri corsi online, favorisce lo sviluppo di una metodologia logica orientata al problem-solving e basata sull’utilizzo di strumenti che consentano di far fronte concretamente alla natura dell’economia basata sull’informazione.

Un simile approccio consente ai nostri corsisti di prendere confidenza con i diversi aspetti della professione che si accingono a svolgere, preparandosi ad affrontare le sfide e a raggiungere gli obiettivi, apprendendo, allo stesso tempo, nuove tecnologie e imparando a lavorare in team.

Per maggiori informazioni puoi sempre contattarci oppure seguire il nostro canale su Spotify, per rimanere aggiornato sulle principali news del settore.