Ci sono importanti novità nell’ambito del nostro progetto Erasmus Plus “GDL-Gamification of Digital Learning”, che mira a promuovere lo sviluppo di una metodologia didattica più coinvolgente, stimolante e inclusiva attraverso l’impiego della gamification, fornendo un aiuto concreto a tutti gli insegnanti che si approcciano alla gamification, anche per la prima volta, con esempi pratici e facilmente replicabili.
Finalmente anche gli ultimi due risultati sono disponibili!
Sul sito ufficiale del nostro progetto ora potrete trovare:
-
- Sequenze pedagogiche, cioè schede che presentano lo svolgimento di lezioni su argomenti specifici e indicati in cui vengono usati degli elementi di gamification, come quiz, flashcard, escape room, immagini interattive.
-
- Schede esplicative degli strumenti di gamification che descrivono la procedura su come utilizzare i tool (come PanQuiz!, Genially, Kahoot e molti altri) impiegati nelle lezioni.
Per ogni sequenza pedagogica vengono indicati gli obiettivi di apprendimento, il tempo necessario, i materiali e tante risorse di approfondimento. Mentre ogni passaggio delle schede esplicative è accompagnato da immagini che rendono tutto il procedimento più chiaro.
Dalla fisica alla matematica, dalla storia dell’arte alle lingue, questi materiali pronti all’uso aiuteranno gli insegnanti a integrare tecniche di gamification nelle loro lezioni.
Vi ricordiamo che sul sito trovate anche:
-
- Compendio dei metodi per la Gamificazione nell’apprendimento digitale: una guida che spiega dettagliatamente cos’è la Gamificazione, quali sono i vantaggi di un suo impiego nella didattica e come si realizzano lezioni “gamificate”, attraverso linee guida ed esempi pratici di attività da svolgere in classe.
-
- P,acchetto di strumenti tecnici che propone una selezione di più di 40 strumenti attualmente disponibili online da utilizzare per la gamification dell’apprendimento digitale.
-
- Corso eLearning, online gratuito per insegnanti, educatori e formatori composto da 3 moduli che spiegano, in modo semplice e pratico, che cos’è la gamification e come realizzare lezioni gamificate passo passo. Nel corso, ci sono video, esempi, infografiche, quiz di autovalutazione e tante risorse aggiuntive! E alla fine viene rilasciato un certificato di completamento del corso.
Inoltre, sul sito del progetto, trovate articoli di approfondimento sulla gamification e tematiche ad essa collegate. Non perdeteveli!

