Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ci sono importanti novità nell’ambito del nostro progetto Erasmus Plus “GDL-Gamification of Digital Learning”, che mira a promuovere lo sviluppo di una metodologia didattica più coinvolgente, stimolante e inclusiva attraverso l’impiego della gamification, fornendo un aiuto concreto a tutti gli insegnanti che si approcciano alla gamification, anche per la prima volta, con esempi pratici e facilmente replicabili.

Finalmente anche gli ultimi due risultati sono disponibili!

Sul sito ufficiale del nostro progetto ora potrete trovare:

      • Sequenze pedagogiche, cioè schede che presentano lo svolgimento di lezioni su argomenti specifici e indicati in cui vengono usati degli elementi di gamification, come quiz, flashcard, escape room, immagini interattive.

      • Schede esplicative degli strumenti di gamification che descrivono la procedura su come utilizzare i tool (come PanQuiz!, Genially, Kahoot e molti altri) impiegati nelle lezioni.

    Per ogni sequenza pedagogica vengono indicati gli obiettivi di apprendimento, il tempo necessario, i materiali e tante risorse di approfondimento. Mentre ogni passaggio delle schede esplicative è accompagnato da immagini che rendono tutto il procedimento più chiaro.

    Dalla fisica alla matematica, dalla storia dell’arte alle lingue, questi materiali pronti all’uso aiuteranno gli insegnanti a integrare tecniche di gamification nelle loro lezioni.

    Vi ricordiamo che sul sito trovate anche:

        • P,acchetto di strumenti tecnici che propone una selezione di più di 40 strumenti attualmente disponibili online da utilizzare per la gamification dell’apprendimento digitale.

        • Corso eLearning, online gratuito per insegnanti, educatori e formatori composto da 3 moduli che spiegano, in modo semplice e pratico, che cos’è la gamification e come realizzare lezioni gamificate passo passo. Nel corso, ci sono video, esempi, infografiche, quiz di autovalutazione e tante risorse aggiuntive! E alla fine viene rilasciato un certificato di completamento del corso.

      Inoltre, sul sito del progetto, trovate articoli di approfondimento sulla gamification e tematiche ad essa collegate. Non perdeteveli!