Flash Mind, stiamo arrivando!

Il nostro progetto finanziato da Erasmus Plus, Flash Mind, è ormai in fase di finalizzazione.

Stiamo creando la prima piattaforma europea che offrirà percorsi di apprendimento personalizzati per lo studente e personalizzabili da parte dell’insegnante, che potrà anche utilizzare flash cards per supportare pratiche di apprendimento adattativo e favorire la memoria visiva dello studente.

La presentazione visiva delle informazioni chiave è particolarmente efficace per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Pertanto, la piattaforma di apprendimento del progetto Flash Mind ha una forte enfasi sulle flash card e altri strumenti utilizzati dai metodi di pedagogia visiva e sequenziale per l’apprendimento adattivo e personalizzato.

La partnership ha lavorato allo sviluppo di una serie di lezioni e gruppi di flash cards che sono attualmente disponibili nella versione Beta della piattaforma di apprendimento adattivo, che è finalmente in arrivo.

Cogliamo l’occasione per presentarvi la versione Beta della piattaforma, che sicuramente subirà ancora delle modifiche.

1) A partire dalla home page, gli utenti della piattaforma possono avere una panoramica della piattaforma e conoscere la mascotte del progetto!

Per navigare facilmente attraverso le diverse pagine, gli utenti possono cliccare sulle diverse icone sul lato sinistro della landing page. Nella stessa barra, gli utenti possono scegliere tra le 5 lingue del progetto: inglese, francese, greco, italiano e rumeno. Inoltre, è già possibile registrarsi sulla versione beta della piattaforma per provare a creare percorsi di apprendimento per i loro studenti!

2) Grazie al pulsante “sfoglia” sulla barra laterale sinistra, gli utenti potranno vedere le prime lezioni già caricate e le flash cards sugli stessi argomenti progettati dai partner.

 

Basta scegliere di navigare nelle “lezioni” o nelle “flash cards” usando il pulsante di commutazione in alto, e poi si può usare la barra di ricerca e aggiungere filtri per trovare ciò che interessa.

I percorsi di apprendimento sono dedicati alle tre aree chiave delle competenze di base “lettura, matematica e scienza”, indicate con diversi colori (rosso, blu e verde). Questi percorsi di apprendimento mirano a promuovere la memorizzazione offrendo allo studente una serie di contenuti fino al completo raggiungimento degli obiettivi fissati dall’insegnante. 

 

 

 

 

 

3) Gli utenti registrati sulla piattaforma possono creare i propri percorsi di apprendimento, scegliendo l’argomento, la durata della lezione, l’età e la lingua e possono creare anche delle serie di flash cards.

Tutto ciò che un utente crea può essere impostato come contenuto “privato” e visualizzato solo da lui/lei, o contenuto “pubblico” e visualizzato anche da altri.

Ogni lezione è pensata per essere interattiva e quindi la piattaforma offre già varie funzioni per presentare ogni diapositiva di una lezione, che sia un’introduzione, un video, informazioni date in un’immagine (ad esempio attraverso la funzione di geoposizionamento) o esercizi come la scelta multipla o la digitazione della risposta.

Quando si tratta dei gruppi di flash cards creati dagli utenti registrati, la pagina principale fornisce schede con informazioni sul numero di schede all’interno del gruppo, l’argomento, la lingua e la durata di ogni serie, ma anche funzione di ricerca e filtri per trovare facilmente un gruppo di flash cards.

Le flash cards create dagli utenti possono essere facilmente modificate e personalizzate in base alle esigenze degli studenti.

 

 

Una funzione importante della piattaforma è che gli utenti non possono modificare i percorsi delle lezioni e le flashcard create da altri, ma possono duplicarle e modificare il file copiato. Quindi, tutte le lezioni esistenti progettate da esperti e specialisti dell’istruzione all’interno della partnership forniscono una buona base per la creazione di contenuti più adattivi e utili!

Sei interessato a provare la piattaforma? Poiché questa è una versione Beta, stiamo costantemente migliorando gli elementi e le caratteristiche attualmente a disposizione.

Scrivici alla mail info@euphorianet.it per essere coinvolto nel progetto e lavorare con noi alla fase di test e monitoraggio.

Rimani connesso per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla piattaforma e il suo rilascio finale: https://flashmind.eu/app/#/

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *