Responsabilità sociale d’impresa nei centri di formazione

Per capire meglio l’oggetto di questo progetto Erasmus Plus (più info qui: CSR in training centers – KA2 Strategic Partnership), è necessario fare un passo indietro e spiegare cosa sia la CSR – Corporate Social Responsibility, in italiano responsabilità sociale d’impresa.

La definizione di CSR nasce nel 1953 ad opera di Howard R. Bowen all’interno del suo libro “Social Responsibilities of the Businessman”. Nel libro si fa riferimento all’obbligo delle persone che svolgono attività di impresa di promuovere politiche, prendere decisioni e di seguire delle linee d’azione che siano desiderabili in termini di obiettivi e valori della società.

La Commissione europea ha abbracciato tale termine nel 2001, nel Green Paper “Promoting a European framework for CSR”.

Ad oggi il concetto di CSR è largamente utilizzato nel mondo dell’impresa e in diversi settori, quali quello assicurativo, agricolo, costruzioni ecc. Tale approccio però non è stato ancora adottato nel mondo dell’istruzione per gli adulti, che in Italia spazia ad esempio dai CPIA, alle università, continuando con i centri di formazione e tutti quegli attori coinvolti nell’apprendimento per tutto l’arco della vita.

Si tratta quindi di un processo innovativo che ha l’ambizione di trasferire e applicare il concetto di CSR al mondo della formazione degli adulti e in particolare ai centri di formazione.

Ma come?

Nel corso del progetto abbiamo in primis lavorato per studiare i diversi sistemi di istruzione degli adulti nei paesi coinvolti, e poi per costruire la mappa degli stakeholders dei centri di formazione, cioè tutti coloro che hanno un interesse verso questi ultimi.

Il passaggio successivo è stata la realizzazione di un “Materiality report”, vale a dire uno studio per capire quali elementi possono avere un impatto su un business, sulle loro attività di creare un valore finanziario e non per sé stesso e per coloro che hanno un interesse verso il business stesso.

Sulla base del risultato del Materiality report, stiamo costruendo un corso di formazione online su come applicare CSR nel mondo dell’istruzione degli adulti. Gli argomenti centrali riguardano la qualità delle azioni sull’ambiente, sulla gestione dei lavoratori, dei consumatori, e sulle pratiche generali applicate all’interno dei centri di formazione.

Ci sono ancora altri prodotti in realizzazione, e vi aggiorneremo mano a mano.

Dove troverete nei prossimi mesi tutti questi risultati?

Nel sito centrale del progetto: CSR and Ethics in Training Centres for Benefit of all – An Erasmus+ project (e-csr.eu)

Nel frattempo, se volete imparare qualcosa di più sulla CSR, mettetevi alla prova con il quiz di seguito:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *