Flashmind: a che punto siamo?
E’ da poco iniziato il secondo e ultimo anno di Flashmind, progetto Erasmus Plus in collaborazione con due partner francesi, i coordinatori Edulog e Les Apprimeurs, Logopycom (Belgio), la Pitesti University (Romania) e EELI (Grecia).
Il partenariato ci vede coinvolte nella realizzazione di una piattaforma europea che offre percorsi di apprendimento personalizzati per lo studente con disturbi specifici dell’apprendimento e personalizzabili dal docente.
In questi mesi abbiamo lavorato alla creazione delle lezioni che saranno presenti sulla piattaforma.
Abbiamo seguito dei criteri specifici per la realizzazione delle lezioni e fatto largo uso delle immagini per stimolare l’apprendimento e la memoria visiva.
Ogni lezione è accompagnata da una serie di flash card che aiutano gli studenti a memorizzare i concetti.
Le flash card, infatti, non sono altro che delle carte che da un lato riportano la domanda e dall’altro la risposta e possono essere utilizzate come un gioco.
Il principio alla base delle flash card è la ripetizione: attraverso la ripetizione, infatti, i concetti vengono assimilati e ricordati.
I temi affrontati sono stati molteplici così da poter dar vita ad una piattaforma il più ricca ed esauriente possibile: saranno disponibili lezioni che spazieranno dalla grammatica alla matematica, passando attraverso l’affascinante mondo della scienza.
Ci stiamo anche occupando della realizzazione di “Schede pratiche” con lo scopo di fornire ai docenti una guida per l’utilizzo di siti e strumenti che possano rendere più interattive e stimolanti le loro lezioni e che siano di supporto nella gestione di classi con studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Illustreremo vari siti con le diverse funzionalità: Kahoot, Quizlet, Mindomo, H5P e molti altri.
Adesso partirà la fase di test della piattaforma, e avremo bisogno di tutti voi per renderla ancora più funzionale e adatta ai vostri bisogni! Scriveteci alla mail info@euphorianet.it per avere un account ed essere coinvolti.
Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito https://www.flashmind.eu/ e sul nostro sito FlashMind – KA2 Strategic Partnership