SubscribEd: iscrivetevi e attivate le notifiche per seguire questo nuovo progetto!

Il 2022 è ormai iniziato e ha portato con sé nuovi progetti, molti dei quali legati al mondo digitale e alla sua integrazione con attività anche diverse dallo svago, come l’apprendimento.

SubscribEd è il nostro progetto Erasmus Plus sull’utilizzo dei Social Media nello studio.

Il progetto è stato presentato presso l’Agenzia Nazionale Francese dal coordinatore YuzuPulse con sede a Lille, e che ci guiderà nello sviluppo delle attività previste. Il partenariato è composto poi da Logopsycom, organizzazione belga specializzata nel creare prodotti educativi adatti per chi presenta disturbi specifici dell’apprendimento, e tre scuole, il ginnasio Arsakeio di Patras, Grecia, la scuola Nicolae Iorga con sede a Ploiesti, Romania, e il ginnasio di Narva, in Estonia.

Si tratta di un lavoro ambizioso in quanto abbiamo molteplici obiettivi da raggiungere, in particolare accrescere la consapevolezza riguardo l’utilizzo nell’ambito dell’apprendimento che si può fare dei Social, che permetta anche di vederne degli aspetti connessi con la scuola. Pertanto, creeremo una piattaforma online che conterrà diversi materiali utili a docenti, educatori, formatori, etc.

Il primo sarà un libro sull’impiego dei Social Media per scopi educativi, ovvero una raccolta di conoscenze e competenze per creare contenuti utili agli studenti, con il giusto format e adatti agli obiettivi di apprendimento.  Sarà poi presente una libreria contenente 210 esempi di video educativi (90 in inglese, 120 nelle lingue del partenariato) da cui si potrà attingere sia per trovare ispirazione al fine di creare nuovi video, ma anche per assegnarli in classe. Verrà dunque sviluppato un corso e-learning per insegnare ai docenti come realizzare contenuti multimediali educativi; sarà composto da tutorial, modelli e altro materiale inerente all’apprendimento sui social. Ad accompagnare questo corso vi sarà una serie di piani di insegnamento, ovvero esempi di lezioni con l’adozione del micro-apprendimento come metodo. Questi programmi saranno incentrati sulle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente promossi dal programma Erasmus Plus. Infine, oltre ad una guida su come poter sfruttare al meglio le risorse del sito web frutto del nostro progetto, verranno forniti consigli e approfondimenti in merito alla sicurezza in rete e come rendere la navigazione di tutte le piattaforme social il più sicuro possibile.

In un’epoca in cui tutti gli studenti sono nativi digitali, avvicinare gli insegnanti al mondo dei social sta diventando una necessità per poter mantenere un contatto con i discenti. Conoscere internet significa anche insegnare ai più giovani a non farne un utilizzo passivo, sfruttarne tutte le potenzialità, proteggersi dai pericoli.

Il mondo dell’insegnamento deve adattarsi ai molteplici cambiamenti sociali che stanno avvenendo con estrema rapidità. Lo studente ha bisogno di essere stimolato, coinvolto direttamente nell’apprendimento e nell’utilizzo dei materiali di studio. L’approccio deve essere creativo, senza mancare di approfondimento.

SubscribEd è un progetto che punta proprio a modernizzare i canali di insegnamento, far avvicinare docenti e studenti, fornendo gli strumenti adatti a padroneggiare i nuovi media educativi.

Continuate a seguirci per non perdere i nuovi aggiornamenti del progetto Erasmus Plus SubscribEd.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *